ALLERTA!!!
Ci è arrivata segnalazione di un nuovo cryptovirus che sta colpendo i computer dei nostri clienti!
METTETE AL SICURO I VOSTRI DATI.
Ok… aspetta, ma che cos’è un CRYPTOVIRUS? Per approfondire l’argomento vi rimandiamo a questa pagina:
https://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker
COSA STA SUCCEDENDO??
In questo periodo di quarantena che ha colpito tutto il mondo, l’uso intensivo dei computer per lo smart working, per lo studio, ha portato gli utenti a lasciare spesso i computer accesi, ad aumentare in modo vertiginoso lo scambio di email e all’utilizzo di sistemi di controllo remoto dei computer.
Purtroppo i sistemi di sicurezza casalinghi non sono sempre all’altezza della situazione.
Le nostre prime rilevazioni ci portano a pensare che il problema possa verificarsi su computer che restano accesi, a disposizione degli utenti, con dei sistemi di accesso remoto aperti per poter lavorare in ogni ora della giornata.
Il sistema di diffusione più classico per questo tipo di virus è invece la posta elettronica, anch’essa utilizzata per le comunicazioni in misura molto maggiore rispetto a qualche tempo fa.
COSA BISOGNA FARE?
Innanzitutto, bisogna PREVENIRE! Perchè la cura è molto difficile, e spesso anche molto costosa.
1: effettuare copie di salvataggio (BACKUP) frequenti dei propri dati importanti. Per questo possiamo utilizzare molti metodi diversi, semplici hard disk USB esterni, o piccoli server/NAS, sistemi ormai diventati alla portata di ogni piccolo ufficio.
2: se utilizziamo sistemi di accesso remoto, proteggiamoli con password complesse, e dotiamo la nostra rete di router e firewall adatti.
3: utilizzate un antivirus con funzioni di INTERNET SECURITY. Sui nostri sistemi utilizziamo ormai da 12 anni AVG INTERNET SECURITY BUSINESS EDITION.
4: fare attenzione alle email!!! Documenti e fatture normalmente devono essere trasmessi in formato PDF. Qualunque altro formato potrebbe nascondere contenuti malevoli.
Per maggiori informazioni potete venire in negozio per una breve consulenza, tranquilli, è gratis 🙂